L’impianto elettrico è fondamentale in qualsiasi ambiente domestico poichè ne determina il comfort e la funzionalità. Un impianto elettrico non è una cosa semplice o da sottovalutare, anzi, bisogna prestare attenzione alle rigide norme e all’aspetto sicurezza. Possiamo affermare che qualsiasi operazione Fai da Te è vivamente sconsigliata.
In base ai mq della propria abitazione o locale viene creato l’impianto elettrico a norma per supportare la potenza sottoscritta con i fornitori di energia elettrica.
3KW è il valore minimo di energia elettrica fornita su un prototipo di abitazione con superficie minima di 75mq. Invece fino a 6KW per abitazioni che vanno oltre i 75mq.
Ma il vero cervello all’interno di un’abitazione è il quadro elettrico, o centralino singolo, posizionato il più delle volte vicino la porta d’ingresso, il quale deve essere costituito da un interruttore elettrico generale o da almeno due differenziali ovvero salvavita.
La manutenzione e messa in opera di un impianto elettrico, deve essere eseguito solamente dalle imprese iscritte alla Camera di Commercio, come anche piccoli interventi di bassa identità, poichè la ditta esecutrice deve rilasciare le Dichiarazioni di Conformità della messa in opera eseguita, in modo da certificare il tutto.
Da Elfo elettroforniture trovi tutto il materiale elettrico necessario per la realizzazione di un impianto personalizzato e uno staff pronto a consigliarti in base alla esigenze.